Pro Loco

La Pro Loco è stata costituita il 31 agosto 1970 con lo scopo di valorizzare il territorio. In mezzo secolo di storia ha intrapreso molte iniziative per raggiungere tale risultato e promuovere il ”prodotto” Ricaldone. Tra queste manifestazioni spiccano le oltre 36 edizioni della “Sagra del Vino Buono” (molto più di una festa di paese, ma un contenitore di eventi), che hanno contribuito non poco alla conoscenza del vino di Ricaldone.

Venuta meno l’attrattiva di tale genere di manifestazioni la “Sagra del vino buono” è stata sospesa e la Pro Loco ha cercato di assolvere la sua missione offrendo eventi e appuntamenti ai ricaldonesi e manifestazioni capaci di coinvolgere anche il “resto del mondo”. 

In particolare si è concentrata nell’organizzare le tradizionali feste dei ricaldonesi (Madonna della Neve, San Simone, Curmareu, Festa degli Ottantenni, passeggiate tra i vigneti, etc.) e momenti di aggregazione e divertimento per i più piccoli (Carnevale, Natale Bimbi, etc.). Nei cinquant’anni della sua storia ha saputo catalizzare attorno a sé le risorse di volontariato del paese guidate nel tempo dai seguenti presidenti: Ermanno Garbarino, Piero Sardi, Michele Gaglione, Pier Carlo Rubini, Pierluigi Botto, Lorenzo De Martini, Corrado Massetta, Paolo Garbarino, Franco Olivieri, Francesco Palermo, Albino Pastorino, Luigi Milani e Stefano Botto.

Torna su